Pagine

venerdì 7 settembre 2012

Parlando di OVA ispirati a canzoni con Miku Hatsune --> Black★Rock Shooter

Allora, siccome ho parlato del Kagerou Project ho deciso di postare un'altro OVA... ovvero Black★Rock Shooter.
Per chi non ha capito che cos'e un OVA ecco per loro una piccola descrizione su esso:

Original Anime Video (OAV), letteralmente "Anime Originale per il Video" (detto anche Original Video Anime o Animation, OVA).
In generale gli OAV tendono ad essere caratterizzati da un'elevata qualità tecnica, paragonabile a quella dei film. In Giappone, l'acronimo originario OAV è stato gradualmente sostituito con l'equivalente OVA, poiché OAV viene spesso confuso con Original Adult Video anziché Original Anime Video (cioè come video per adulti, anziché d'animazione). Recentemente, poi, si parla anche di Original Anime DVD (OAD) con riferimento ad anime pubblicati solo su DVD e venduti in abbinamento con le edizioni speciali del manga da cui sono tratti, ovvero di episodi di anime televisivi non trasmessi e pubblicati solo nell'edizione home video della serie.

Parliamo ora di Black Rock Shooter:

Come già detto Black★Rock Shooter è un OVA del 2010 prodotto dallo studio Ordet e diretto da Shinobu Yoshioka. Esso è basato brano musicale omonimo del gruppo Supercell, che figura l'utilizzo del vocaloid Hatsune Miku. 
Il Blu-ray disc ed il DVD sono stati pubblicati il 24 luglio 2010 con i sottotitoli in sette lingue. Black Rock Shooter è stata trasmessa nel blocco NoitaminA di Fuji TV dal febbraio 2012 al marzo 2012. I diritti sono stati acquistati da Dynit, che la distribuirà nell'autunno 2012.

In tutto sono 8 Episodi con durata di 24 minuti.

Trama:
Al suo primo giorno di scuola Mato Kuroi stringe amicizia con Yomi Takanashi, appena trasferitasi in città. Le due nel corso dell'anno scolastico diventano inseparabili al punto di iscriversi una al club di pallavolo e l'altra al club di basket, pur di stare nella stessa palestra. L'anno seguente però le due ragazze finiscono in due classi differenti e Yomi inizia a provare gelosia nei confronti di Mato che passa la maggior parte del proprio tempo con la compagna di club e di classe Yuu. Yomi però improvvisamente sparisce nel nulla, senza lasciare alcuna traccia di sé facendo cadere Mato nella depressione.
Un giorno però Mato riceve un SMS vuoto dall'amica, ed impulsivamente si reca nel loro angolo preferito in città, dove trova un ciondolo per telefono cellulare che aveva regalato a Yomi tempo prima. Il ciondolo inizia a brillare e trasporta Mato in una dimensione parallela in cui incontra una strana ragazza chiamata Black Rock Shooter. Nella disperata ricerca di Yomi, Mato si fonde con Black Rock Shooter ed è costretta a combattere con Yomi, che è stata posseduta da un terribile demone chiamato Dead Master. Il combattimento fra Black Rock Shooter e Dead Master era stato mostrato attraverso dei flashback nel corso dell'intero anime. Black Rock Shooter riesce a liberare Yomi, e sconfiggere Dead Master. Quando le due ragazze tornano nel loro mondo, si rendono però conto che Yuu ha assunto un comportamento strano.

Passiamo ai personaggi principali:
Black★Rock Shooter ha i capelli raccolti in due codini di lunghezza diversa, cicatrici sul torso e il suo occhio sinistro è infuocato da una fiamma blu. E' dotata di un fucile e una spada giapponese chiamata katana. . Benché il suo aspetto è praticamente identico in ogni sua incarnazione, la sua storia cambia notevolmente. Nella storia degli OAV abita nell'altro mondo e si fonde con Mato per salvare Yomi che era stata posseduta de Dead Master. In Innocent Soul, abita nel mondo di Hazama, un posto fra il Paradiso Heaven e la Terra, ed ha il compito di purificare le anime che rimaste intrappolate fra i due mondi. Nel videogioco, è un cyborg risvegliatasi nell'anno 2051, nel bel mezzo di una guerra fra gli umani e gli alieni. Si tratta di una creazione del Dr. Gibson, il cui vero nome è Stella,ed è un clone dell'originale White Rock Shooter.
Mato Kuroi  è la protagonista nel mondo degli umani. Ama il basketball per il quale ha un grande talento, nonostante la bassa statura, ed appena inizia le scuole superiori si iscrive al relativo club. Fa velocemente amicizia con Yomi Takanashi, che diverrà la sua migliore amica, al suo primo giorno di scuola, anche se passa molto tempo anche con Yuu, sua compagna al club di basket. Vive con suo fratello minore Hiro e con sua madre, ed ha una affinità con gli oggetti che hanno impresso una qualche forma di stella, come si può intuire dalla sua stanza e dal suo abbigliamento.
Dead Master, l'antagonista principale che compare nell'OAV e nel manga Innocent Soul. Indossa un vestito con bolero e legging neri. E' inoltre dotata di due lunghe corna fatte di vertebre e di una falce, la "Dead Scythe" e ha anche delle catene e dei teschi che vengono utilizzate come armi secondarie, mentre nella serie anime dispone di un intero esercito di scheletri in armatura.
Strength è l'alter ego di Yuu Kotari. A differenza del suo alter ego umano, ha i capelli bianchi e indossa un completo nero con cappuccio che arriva fino alle cosce. E' dotata di una coda fatta di vertebre e combatte con due enormi bracci meccanici, gli "Ogre Arms". Nell'OAV fa solo una breve apparizione, mentre nell'anime compare per ben due volte, mentre getta in un precipizio il cadavere di Chariot e mentre cerca di difendere Black Gold Saw da Insane Black★Rock Shooter.
Black★Gold Saw è una ragazza con gli occhi rossi e lunghi capelli neri, dotata di un paio di corna ricourve simili a quelle di un toro e di due mani scheletriche e artigliate. Il suo vestito è simile a quello di Black★Rock Shooter. Nell'OAV, il suo occhio destro è infuocato da una fiamma rossa, caratterisca che invece nell'anime non è presente.Sempre nell'anime, troviamo tra le sue abilità l'alterazione spazio-temporale dell'Altromondo, e l'evocazione (di solito tramite un annaffiatoio) di figure incappucciate, tra cui l'alter ego di Arata Kohata. Fa una breve apparizione all'inizio dell'OAV, mentre nell'anime la sua storia viene più approfondita, in cui ella è l'alter ego di Saya Irino.
Yomi Takanashi è la migliore amica di Mato, una ragazza silenziosa e gentile, con un talento per la pallavolo, nell' OAV, o per l'arte nella serie televisiva. Dopo aver vissuto a lungo in Germania, ritorna a vivere in Giappone e stringe rapidamente amicizia con Mato, ma soffre di gelosia per il rapporto che questa ha con Yuu. E' proprio per via di questo sentimento di gelosia che in tutte le versioni della storia, Yomi viene posseduta da Dead Master. Nella serie televisiva vive anche un rapporto alquanto complicato con Kagari, sua amica d'infanzia totalmente dipendente da lei.
Yuu Kotari è una ragazza socievole ed allegra. Nell'OAV inizialmente lei e Mato frequentano due classi diverse, ma nel secondo anno saranno nella stessa. Nella serie televisiva, invece, le due ragazze sono già amiche dall'infanzia. Non può giocare a basket per via della sua altezza, pertanto si limita ad essere il manager della squadra. Nell'OAV è estremamente possessiva nei confronti di Mato.


Trailer:


Opening:

3 commenti:

Ilia ha detto...

Io ho visto il primo OAV ai tempi, ed ero curiosa di vedere l'anime ma mi hanno detto che la grafica è notevolmente più scarsa, è vero?

Tohru ha detto...

Ho visto anch'io solo il primo OAV e mi sarebbe piaciuto guardare l'anime ma non lo trovo da nessuna parte in streaming .

Sara_Chan ha detto...

@ Ilia: Diciamo che non è scarsa ma neanche la migliore del mondo. O almeno così la penso.

@ Tohru: Di Streaming non ce ne sono molti (diciamo che il 90% non funzionano) ma i download qualcuno ne trovi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...