Pagine

domenica 2 settembre 2012

Live2D: nuova frontiera del character design?

Live2D, sviluppata da Cybernoids, è la tecnologia grafica in grado di trasformare le immagini 2D in tridimensionali, dando un aspetto più realistico ai personaggi dei manga o delle light novel.
Supportata per console portatili e smartphone.

Si tratta di una tecnica che rappresenta un “movimento oculare” in un modo completamente diverso rispetto al 3D, tanto che il risultato non è lo stesso. Sfortunatamente, non è possibile ottenere una visualizzazione perfetta in 3D delle eccezionali creazioni di Osamu Tezuka. Gli ingegneri hanno però lavorato duramente per riuscire ad ottenere un movimento fluido partendo dai disegni originali in 2D. In questo modo, le immagini appaiono dinanzi agli occhi del creatore esattamente nel mondo in cui erano state concepite. 
Quando il viso di un personaggio si volta da un lato, è possibile mostrare ogni particolare in maniera più dettagliata possibile. Le ciglia diventano perfettamente visibili e il movimento degli occhi non può sfuggire. Il lavoro può essere svolto utilizzando strumenti che rendono tutto più semplice ed efficiente e può essere realizzato nei modi più differenti, dandogli diversi effetti e sfumature, in base a ciò che il creatore ha in mente. Siccome si tratta di una tecnica che è un’estensione del disegno, i risultati migliori li ottengono coloro che sono dotati di un buon senso artistico.


Live2D viene utilizzato principalmente per i giochi caratterizzati da molti dialoghi e poco movimento. Cybernoids intende migliorare i propri dispositivi nel giro di pochi anni. 



Alcune informazioni prese da http://www.jigoku.it/   

5 commenti:

Ilia ha detto...

Saaara-chan *-* Benvenuta su Blogger xD e grazie per esserti unita al mio seguito, il tuo blog è davvero carino e poi è addobbato con gusto ( non è difficile capire che sono una fan di Yui) quindi sarò più che onorata di seguirti a mia volta, ottima top 5 anime xD

Quest'effetto non mi è nuovo mmmm... devo averlo visto in qualche video su youtube o in qualche gioco in stile anime mmmm
però è figo :D

Bye nii!

Sara_Chan ha detto...

@ Ilia: Grazie a te :D
E' probabile che l'hai visto su youtube essendoci molti video a riguardo. Anche a me piace quest'effetto 3D.

Sabrina ha detto...

Ciao! L'Home page del tuo blog si presenta in modo davvero, davvero molto gradevole...complimenti! E molto interessante questo post su Live2D!

Sara_Chan ha detto...

@ Sabrina: Grazie per i complimenti! ^___^

Sabrina ha detto...

Grazie a te per il post interessante! E per aver deciso di seguirmi, anche...gentilissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...